Notizie al volo:
ci trovate su FB Agesci - Zona di Carpi
Dal 1 al 10 Agosto ROUTE NAZIONALE BRANCA RYS
seguiteci su Twitter @agescicarpi
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Attività

In questa parte del sito trovate la cronaca delle attività della Zona: riunioni di branca, assemblee e convegni, eventi, ecc...

CFT Zona di Carpi 5-8 Dicembre

Si è svolto tra il 5 e l'8 dicembre il campo formazione tirocinanti della zona di Carpi. Hanno partecipato 24 capi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna, più un capo di eccezione, il nostro mitico AE don Antonio Dotti che oltre a far parte della staff si è messo anche in gioco come allievo.
Lo spirito del campo è stato quello dell'incontro e della gioia.
I ragazzi che hanno partecipato hanno scoperto e accolto tradizioni, usi, modi di fare scoutismo sempre diversi, ma ugualmente simili negli intenti e negli scopi.
Abbiamo scoperto insieme che siamo felici di  essere capi in Agesci perché abbiamo scelto di esserlo, perché riteniamo che il metodo educativo e le intuizioni di B. P. possano davvero essere veicolo e tramite per la crescita felice dei ragazzi a noi affidati.
Abbiamo riflettuto sulla nostra vocazione, sulla chiamata, sulla semplicità dell'annuncio del Vangelo, sulla necessaria testimonianza delle nostre scelte.
Siamo chiamati a costruire la città dell'uomo, dove ognuno è incluso, dove trovano spazio deboli e afflitti, grazie al nostro impegno.
Tra giochi, canti, danze, c'è stato il tempo dell'ascolto e il tempo del confronto, il tempo per riflettere e quello per fare comunità, il tempo per crescere e quello per pensare ai nostri ragazzi a casa.
Abbiamo scoperto insieme di non essere soli, che la nostra associazione è molto strutturata, ma fatta da donne e uomini che si mettono in gioco, come hanno testimoniato Marco, Stefano e Giuseppe che sono venuti a raccontarci cos'è la partecipazione associativa.
In questa nostra strada ci è stata sempre accanto Maria, primo meraviglioso esempio vocazionale, che con la sua intelligenza e il suo credo ha saputo sempre  dire di sì ai progetti del Signore. Le chiediamo di continuare ad accompagnarci nel nostro cammino di donne e uomini e educatori e di guidarci nei nostri progetti.

 

 

 

Assemblea di Zona Nov-2014

Convocazione per la prossima ASSEMBLEA DI ZONA

 

GREEN MUSIC PARTY

Invito da parte del gruppo Mirandola 2!

 

Ciao a tutti,

vi invitiamo all'evento organizzato dai ragazzi del clan/fuoco Madonna della Valle (Mirandola 2), con il patrocinio del Comune di Mirandola, per la rassegna PARCHI IN FESTA.

Domenica 14 settembre 2014
dalle ore 16.30, presso il parco Anna Magnani in via dell'Orto (Zona Favorita) "Green Music Party".
- Ore 16.30 torneo di calcetto a 5, truccabimbi, minibasket, giochi a squadre, giochi di carte.
- Ore 18.30 Apericena
- Ore 21.00 Bands in concerto e finali del calcetto

 

Spargete la voce...


Vi aspettiamo numerosi!!!!

 

Uscita Partenti Carpi 2014

 

 

Questo weekend, nella prima e caldissima settimana di giugno, alcuni di noi ragazzi dei clan dei gruppi Carpi 1, Carpi 3 e Carpi 4, hanno vissuto l'uscita partenti.

Che cos'è l'uscita partenti? E' un momento in cui i ragazzi prossimi alla conclusione del percorso di clan si confrontano alla pari su paure, dubbi e perplessità riguardo la partenza.

Gli argomenti "pilastro" trattati, erano le scelte di fede, servizio e politica.

Ogni scelta è stata accompagnata da diverse testimonianze: nella FEDE, così come i discepoli, anche noi possiamo essere chiamati da Gesù; nel SERVIZIO dobbiamo abbattere la barriera delle due maschere unendo il servizio come scelta di vita quotidiana; infine, nella Politica bisogna prendersi cura di questa grande "barca" (il nostro paese) in cui navighiamo evitando l'ignoranza e il silenzio.

Due giornate assai intense, di strada, di confronto, dalle quali non si torna a casa di certo a mani vuote ma con un enorme tesoro utile per affrontare le nostre scelte .

Giovanni Monaco (Carpi 3°)

Assemblea di Zona Maggio 2014

Nonostante una partecipazione di capi appena sufficiente a raggiungere il quorum di validità, Sabato 17 Maggio presso il Teatro 29 di Mirandola, gentilmente messo a disposizione dalla amministrazione comunale, si è svolta l'Assemblea di Zona Agesci di Carpi.

Dopo i saluti e le presentazioni dei candidati grazie ai lavori di gruppo si è potuto votare la bozza del progetto di Zona 2014-2018, che verrà poi approvato in versione definitiva nella prossima assemblea autunnale.

I punti cardine del progetto sono la presenza dei gruppi nel territorio, la Fede e la Cittadinanza, con tanti spunti di lavoro e interventi che impegneranno tutte le strutture di Zona nei prossimi anni.

Al termine dell'Assemblea si sono salutati e ringraziati Federico Silipo (Resp. di Zona) e Chiara Cini (Incaricata Fo.Ca.) per il loro prezioso servizio prestato fino ad ora e si sono annunciati e augurato un benvenuto e un buon lavoro ai due nuovi eletti in Comitato di Zona Marco Bigliardi (Resp. di Zona) e Viviana Marsala (Incaricata Fo.Ca.)

La Zona Agesci di Carpi è quindi pronta a ripartire, nell’anno della Route Nazionale RYS, con uno spirito rinnovato, forte della spinta e delle idee di tanti capi giovani e pieni di energia pronti a spendersi a servizio degli altri.

AGESCI Zona di Carpi - 2012
Joomla templates by a4joomla